Come creare un brief per un sito web

2 Mar , 2022   —   Web Design, Brief Web

Come creare un brief per un sito web

Come creare un brief per un sito web | Avete bisogno di creare un brief, cioè un piano di sviluppo per il vostro nuovo sito web, ma non sapete da dove cominciare? Sappiamo, da anni di esperienza, quanto possa essere difficile comunicare esattamente come vuoi che il tuo sito web appaia e cosa vuoi che faccia.

Abbiamo realizzato una guida completa per creare un brief per il design di un sito web, che vi aiuterà a capire esattamente ciò che la vostra agenzia di siti web ha bisogno di sapere, risparmiandovi tempo e sforzi preziosi, assicurandovi allo stesso tempo di ottenere il miglior risultato possibile per il vostro progetto.

Perché è importante creare un brief per il design di un sito web?

Come creare un brief per un sito web

Fin dall’inizio è importante improntare un rapporto di lavoro positivo e di collaborazione attiva con il team incaricato della creazione sito web, per assicurarsi che tutti lavorino verso lo stesso obiettivo comune.
Il tuo brief dovrebbe comunicare al tuo team di sviluppo web le tue esigenze in modo chiaro, fornendo loro una panoramica completa della tua visione generale e degli obiettivi che stai cercando di raggiungere. Questo a sua volta permetterà loro di fornirti un preventivo accurato e i tempi del progetto.

Anche se è sempre utile fornire un brief completo, non c’è bisogno di andare troppo in profondità in questa fase, le informazioni devono essere chiare ma semplificate. Per iniziare, è utile per noi conoscere tutti i fatti, ma non abbiamo bisogno di uno schema passo per passo della vostra strategia aziendale a lungo termine.

Chi sei — Come creare un brief per un sito web

Il primo passo è quello di parlarci un po’ della tua azienda e darci un’idea di ciò che fai. Cerca di includere: il nome della tua azienda e l’indirizzo del sito web (nome di dominio); una breve descrizione di cosa fa la tua azienda; da quanti anni operi nel tuo settore di competenza; dove ha sede la tua azienda; volume d’affari annuale – per darci un’idea di grandezza della tua operazione.

Obiettivi — Come creare un brief per un sito web

Quali sono i tuoi obiettivi a breve e lungo termine per il business/sito web? Questo potrebbe includere cose come “vogliamo raddoppiare il nostro tasso di conversione nel corso del prossimo anno” o “vogliamo far crescere una particolare area del nostro business”. Fornire solo alcuni punti chiave, può darci una buona visione di ciò che si sta cercando di raggiungere attraverso la costruzione del sito web.

Design del Logo e del Brand — Come creare un brief per un sito web

Come creare un brief per il design di un sito web

Avete un logo esistente e delle linee guida per il vostro brand con il quale lavorare, e se è così, avete bisogno di noi per migliorare il branding aziendale o volete mantenere quello che già avete?
Sei una start-up che ha bisogno di un nuovo logo innovativo e di un branding da abbinare al tuo nuovo sito?
In entrambi i casi, abbiamo bisogno di saperlo, poiché il logo, il branding i colori e le tonalità influenzeranno graficamente il design generale del sito web.

A quale pubblico rivolgersi — Come creare un brief per un sito web

Uno dei primi passi che faremo nei processi iniziali è quello di esaminare il vostro target demografico e decidere come possiamo progettare il sito in un modo che li attragga specificamente, quindi è importante capire il più possibile chi sono i vostri clienti.

Il tuo sito web attuale — Come creare un brief per un sito web

Se hai già un sito web sarebbe utile partire da questo (non importa quanto male pensi possa essere messo!). Da lì puoi dirci cosa ti piace e cosa no del sito esistente, quali aspetti vuoi includere nel nuovo sito e quali aree vuoi eliminare completamente o migliorare.

Punti di riferimento — Come creare un brief per un sito web

Come creare un brief per il design di un sito web

Quali siti web hai visitato (se ce ne sono) che offrono servizi o prodotti simili ai tuoi e/o funzionalità simili a quelle che stai cercando di ottenere con il tuo nuovo sito web.
Fornire alcuni esempi di vita reale dei tuoi concorrenti chiave e dei siti che ti attraggono può darci un’idea più solida dei tuoi gusti, delle tue antipatie e del risultato desiderato.

Contenuto — Come creare un brief per un sito web

Una delle cose migliori che potete fare per assicurarvi che il vostro progetto proceda senza intoppi è quella di organizzare il contenuto del sito web il prima possibile. Avere il contenuto del vostro sito web a portata di mano all’inizio del progetto, oltre ad aiutarci nel comprendere gli aspetti chiave del design del sito, ci darà la possibilità ottenere quante più informazioni possibili su ciò che fate o offrite e su ciò che più si addice alla vostra azienda.

Se ci chiedete di scrivere il testo del sito web per voi, dovrete specificarlo. Avremo anche bisogno di sapere di quante pagine avete bisogno, e se avete bisogno che vi procuriamo immagini, video o grafica.

La fornitura dei contenuti è solitamente il principale punto critico nel portare avanti un progetto e far sì che venga consegnato in tempo. Quindi, è importante che tu lo prenda in considerazione dal primo giorno. La quantità di contenuto che vuoi visualizzare influenzerà direttamente il modo in cui il sito è progettato, per esempio, una pagina con 2000 parole richiederà un layout completamente diverso da una pagina con 200.

Requisiti tecnici — Come creare un brief per un sito web

Questa è l’area in cui devi essere davvero accurato e fornirci tutti i dettagli possibili. I requisiti di funzionalità potrebbero includere: un blog o News; dei link o condivisione ai social media; un forum; un sistema di prenotazione online; registrazione dell’account; e-commerce con pagamenti specifici o requisiti di spedizione particolari; integrazione di API se possibile; newsletter; modulo contatti o moduli di altro genere. O ancora un sito interattivo come quello che stai visitando o come quello in questo link?

Se ad esempio, hai la necessità che gli utenti siano in grado di registrarsi per un account con dei privilegi particolari e con una dashboard personalizzata.

Se avete bisogno di funzionalità di ecommerce, quanti prodotti avete? Avete bisogno di una ricerca avanzata e selettiva e di un filtro per categorie, varianti e prodotti? Avete la necessità di visualizzare, ad esempio nell’ambito dell’abbigliamento, colori e tagli in home page, shop page e nella pagina del singolo prodotto? Avete la necessità di visualizzare il brand del prodotto con una immagine ufficiale?

I vostri piani futuri — Come creare un brief per un sito web

Altro requisito importante per aiutarvi ad ottenere il miglior ritorno sul vostro investimento è sapere quali piani avete per il sito web per il futuro: ci sono caratteristiche nella vostra lista dei desideri per le quali non avete il budget al momento? Avete intenzione di aggiungere o aggiornare il vostro contenuto? Considererete l’aggiunta dell’e-commerce in futuro?

Avere tutte le informazioni all’inizio del progetto significa che possiamo considerare come meglio progettare il vostro sito per le vostre esigenze future, assicurandoci che funzioni meglio e più a lungo anche con successive integrazioni.

Budget — Come creare un brief per un sito web

Perché è importante fornire un budget? Molte persone sono inesperte nell’interagire con un’agenzia web e non sono consapevoli dei costi coinvolti nella costruzione di un sito web sartoriale, fatto su misura. È importante ricordare che, oltre a un sito web costruito su misura, hai anche la possibilità di usufruire dei nostri servizi di assistenza. Per avere un’idea di grandezza puoi visitare questo link.

Come creare un brief per il design di un sito web

Darci un’idea approssimativa del tuo budget ci permette di considerare e delineare esattamente ciò che possiamo e non possiamo realizzare nell’ambito delle specifiche del vostro progetto, al fine di aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi nel miglior modo possibile.

Per esempio, un budget più alto ci permetterebbe di dedicare più tempo all’UX design (interfaccia grafica), agli elementi interattivi avanzati e alle funzionalità personalizzate.

Che aspetti, contattaci e fai una chiacchierata con uno dei nostri esperti!

,

Comments are closed.