Uebbdesainer o Web designer

20 Nov , 2022   —   Sviluppo Web, Web Design

Uebbdesainer o Web designer

Uebbdesainer o Web designer – Fannulloni o Professioni

Troppo spesso la professione del Web designer viene sottovalutata, come se i sacrifici e gli studi compiuti da chi pratica questo Lavoro avesse meno valore di chi invece, ha scelto di voler fare il geometra, piuttosto che l’avvocato o l’ingegnere.

Uebbdesainer o Web designer


Bisogna fare i conti con amici, parenti e conoscenti che spesso sminuiscono il lavoro che facciamo e purtroppo, sovente, una visione che hanno anche i nostri clienti o potenziali tali.

D’altronde a chi non è capitato di sentirsi dire almeno una volta dai propri genitori o peggio dai nostri partner che avremmo dovuto smetterla di giocare con quel computer, che passavamo troppe ore lì davanti e che avremmo fatto meglio a spegnere tutto e a cercarci un vero lavoro?

Tutti bravi a dispensare consigli e a suggerirti posti di lavoro alternativi, come se questo non lo fosse.

C’è da dire che tanto dipende dal territorio in cui si vive ed è per questo che consigliamo di veicolare le nostre attenzioni verso un target che sia conscio di cosa facciamo. Magari, rivolgendoci a degli imprenditori localizzati nelle zone più industrializzate del paese, Veneto e Lombardia tra tutte, o ancora meglio prendere in considerazione imprenditori del nord Europa che hanno danno valore a chi opera nel web e nel digitale.

Perché il Web Designer è visto come un fannullone e come possiamo far capire che il nostro a tutti gli effetti è a tutti gli effetti un lavoro come gli altri?

C’è da dire che tanto dipende dal territorio in cui si vive ed è per questo che consigliamo di veicolare le nostre attenzioni verso un target che sia conscio di cosa facciamo.
Magari, rivolgendoci a degli imprenditori localizzati nelle zone più industrializzate del paese, Veneto e Lombardia tra tutte, o ancora meglio prendere in considerazione imprenditori del nord Europa che hanno danno valore a chi opera nel web e nel digitale.

Perché il Web Designer è visto come un fannullone e come possiamo far capire che il nostro a tutti gli effetti è a tutti gli effetti un lavoro come gli altri?

Come possiamo far capire che il nostro è a tutti gli effetti un lavoro come tanti altri?
Perché il Web Designer è visto come un fannullone?

Uebbdesainer o Web designer

Per rispondere a queste domande dobbiamo rifarci allo scenario storico che stiamo vivendo.

In questo preciso momento ci troviamo all’interno di un profondo cambiamento economico e sociale, paragonabile alla rivoluzione industriale dell’ottocento, quando l’economia dell’Europa e in seguito dell’intero pianeta, mutò profondamente.

Oggi l’informatica e internet stanno rivoluzionando tutti quei vecchi sistemi economici su cui molte aziende avevano basato le loro certezze.
Questo repentino cambiamento sta generando nuove figure lavorative e nuovi modi di fare business che molti non vogliono accettare pensando di poter continuare senza pianificare, senza organizzazione e peggio ancora senza una presenza digitale.

Tutto è in continua mutazione, ogni giorno nascono nuove professioni e ne scompaiono di vecchie: così ci ritroviamo annunci di lavoro che cercano esperti di Persuasive Marketing, SEO e Social Media Marketing, Web Marketing Strategist, Web Concept Designer, Web Developer e tantissimi altri dai nomi ancora più assurdi come appunto quello del uebbdesainer.

Vivendo all’interno di questa “rivoluzione informatica” è normale che chi – come molti dei nostri genitori – appartiene alla passata generazione si senta del tutto disorientato e confuso. Loro erano abituati a ben altri mestieri: il calzolaio, il falegname, il panettiere, il salumiere, o quelli che erano considerati i mestieri d’élite: l’ingegnere, l’avvocato, il notaio, il medico.

La risposta al nostro interrogativo a questo punto è semplice: come potrebbero mai comprendere il valore di una professione che per loro non è mai esistita e mai esisterà?

Da qui a dare del fannullone a chi cerca di interpretare correttamente la rivoluzione dei mestieri o etichettare come gioco il lavoro di chi lo svolge ce ne vuole.

Ma cosa ancor più grave è che c’è anche gente che pur non appartenendo alla passata generazione (quindi non rientrante nel caso analizzato in precedenza), considera ugualmente un “gioco” il mestiere del web designer.

Anche qui, si parte sempre da un presupposto d’ignoranza dovuto al fatto che parliamo di una professione giovane, sconosciuta a chiunque (e sono tanti) non abbia ancora avuto a che fare con il web o con la necessità di acquisire i servizi tipici di un web designer.

Del resto, se persino gli imprenditori, i manager, i responsabili del marketing e poi ancora i politici, i burocrati, i governi e le istituzioni, non hanno ancora compreso l’importanza strategica e la potenza sociale del mezzo internet, come possiamo sperare che si riconosca il valore di chi lavora dietro le quinte di questo mondo?

Il problema, come detto, è che ci troviamo in una vera e propria rivoluzione, e ci vorrà del tempo affinché questi cambiamenti possano entrare nella vita di tutti e ed essere pienamente accertati.

Fonte e spunti articolo presi dal libro “Professione Web Designer Freelancedi Nando Pappalardo & Sara Presenti di your inspiration.

Articoli correlati:

WEB DESIGNER FREELANCE
COME CREARE UN BRIEF PER UN SITO WEB
GESTIONE DEI PROGETTI DI WEB DESIGN: METODOLOGIE E STRUTTURE

,

Comments are closed.